Andrositol® test: nuovo test per la diagnosi di infertilità maschile


L’ Andrositol® Test è un nuovo test diagnostico che apre nuove prospettive per gli uomini che soffrono di problemi di fertilità.
Questo Test è uno strumento unico, permette infatti , trattando il liquido seminale con un composto a base di Myoinositolo, di misurare indirettamente il potenziale di membrana e valutarlo in in tre classi: Low, medium and high risponder .
I criteri diagnostici utilizzati per valutare se un paziente è normospermico sono, attualmente, basati sul volume del seme, numero totale degli spermatozoi, la concentrazione , la motilità totale, la morfologia degli spermatozoi . Ma l’esperienza ha dimostrato che valutare la capacità fecondante del seme basandosi solo su questi fattori rappresenta solo una visione parziale del reale stato di salute degli spermatozoi.
E’ stato messo a punto a seguito di numerosi studi scientifici che hanno evidenziato come solo liquidi seminali con un elevato potenziale di membrana sono capaci di fecondare un ovocita e produrre embrioni di alta qualità. Inoltre è stato messo in evidenza come fosse possibile distinguere semi di pazienti diversi ma identici secondo le caratteristiche del WHO  in classi: Low, medium and high risponder se trattati con un composto a base di Myoinositolo.
Chi risulta Low responder ha un buon potenziale di membrana, chi è High ha un basso potenziale, quindi i pazienti, il cui liquido seminale risulterà al test di tipo Low responder, hanno possibilità maggiori di ottenere una gravidanza in maniera fisiologica.
Questa indicazione è molto utile sia all’ andrologo per una più accurata diagnosi che per gli operatori della Riproduzione Assistita, in particolare nei casi in cui è possibile eseguire una inseminazione intrauterina . Infatti trattando durante la preparazione di campione di liquido seminale per una IUI- Inseminazione Intrauterina , con Andrositol®, gli spermatozoi aumentano il loro potenziale di membrana mitocondriale e la motilità progressiva , quindi migliora direttamente il campione di spermatozoi utilizzati per l’inseminazione.
Il beneficio di questo Test specialistico è legato alla possibilità di individuare precocemente pazienti il cui spermiogramma alla stato delle conoscenze attuali  risulta normale ma che all’Andrositol®Test risulta essere un medium o high responder , mettendo in evidenza le ridotte possibilità di una gravidanza spontanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *