Articoli

Approccio diagnostico integrato per la prevenzione e il trattamento delle patologie

Presso il Centro Biogen è possibile effettuare la consulenza nutrigenetica e le relative  analisi genetiche e metaboliche

La biologia e la medicina funzionale tengono conto delle caratteristiche genetiche di ciascun individuo nel valutare le possibili variazioni nelle vie del metabolismo.
Tali variazioni possono essere causa di predisposizione a particolari patologie e possono essere influenzate dall’ambiente e dallo stile di vita .
Esistono specifici test genetici sul DNA che permettono di trovare gli specifici polimorfismi (SNP) che si riscontrano e che sono collegati ad una serie sempre più ampia di patologie.
E’ noto ormai che malattie come sindrome metabolica, cardiopatie , diabete, disfunzioni metaboliche, obesità, osteoporosi, malattie degenerative e da invecchiamento , diminuzione della fertilità sono correlate sia alla specifica predisposizione genetica individuale che allo stile di vita, all’alimentazione e all’ambiente in cui si vive.
Avere una predisposizione genetica non significa che sicuramente la patologia si svilupperà ma che, se non si tiene sotto controllo il proprio stile di vita, questa si potrà presentare più facilmente e più precocemente, al contrario si potrà rimandare o tenere sotto controllo il rischio di insorgenza con una maggiore attenzione ai propri comportamenti alimentari e di vita.
Parlarne con lo specialista e conoscere le proprie predisposizioni può cambiare il decorso di queste patologie e la qualità della vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *