Prevenzione e Salute

I’Importanza e i vantaggi della Dieta Personalizzata

I nutrienti influiscono su tutti i processi fisiopatologici. Trattamenti nutrizionali adeguati migliorano la salute e ritardano l’invecchiamento.
L’alimentazione influenza tutti i processi fisiologici.
E’ ormai noto che le terapie nutrizionali personalizzate e precise sulla persona rallentano i processi biologici legati all’età e possono aiutare a curare diverse malattie. Tuttavia, i vantaggi nutritivi spesso si diversificano tra gli individui per cui gli interventi dietetici devono essere tarati sul singolo individuo.
Gli interventi dietetici per il miglioramento della salute e in ambito preclinico o clinico si basano sui meccanismi regolatori metabolici mediati dai nutrienti , sulle vie del metabolismo, sui meccanismi epigenetici. É ormai  chiaro che la dieta influenza gli stati endocrinici, immunologici, microbici e neurali responsabili del miglioramento della salute e della prevenzione di molteplici malattie negli esseri umani.
La quantità e la composizione della dieta influiscono direttamente sulla risposta immunologica modulando la disponibilità dei nutrienti. Le fluttuazioni dei nutrienti e/o la ridotta assunzione con la dieta possono potenzialmente favorire risposte immunitarie ottimali. Vi sono poi fattori associati al sesso, alla genetica e all’età che influenzano le risposte all’intervento dietetico.


Le diete mirate sulle caratteristiche individuali vanno studiate con attenzione prima di decidere cosa è bene per le predisposizioni genetiche della persona che si sta seguendo clinicamente, inclusi diversi tipi di digiuno, dieta ipocalorica, dieta chetogenica, dieta ricca di fibre, dieta a base vegetale, dieta a restrizione proteica o dieta con riduzione specifica di aminoacidi o microelementi, che potenzialmente influiscono sulla salute e sulle patologie. E’ necessario evidenziare I segnali di comunicazione tra i meccanismi esplorati e i fattori critici per sviluppare approcci terapeutici individualizzati e predittori, meccanismi epigenetici e orologi circadiani.

Gli interventi dietetici influenzano gli stati endocrinici, immunologici, microbici e neurali responsabili del miglioramento della salute e della prevenzione di molteplici malattie negli esseri umani.
Ciò che mangiamo e come questo possa influenzare la nostra salute ha suscitato interesse da sempre. Nei tempi antichi la dieta seguiva la disponibilità dei cibi di stagione, mentre oggi qualsiasi alimento è sempre disponibile. Inoltre lo stile alimentare attuale si basa su quantità eccessive di calorie, cibi altamente trasformati , un eccesso di sale e di grassi saturi e di zucchero. Questi cambiamenti in quantità, qualità e frequenza degli alimenti portano ad un disadattamento dei sistemi metabolici umani.

Nella pratica clinica la variazione consapevole dell’alimentazione è un metodo promettente per migliorare la durata della salute e salvaguardare da malattie come il cancro, l’obesità e il morbo di Alzheimer e la sindrome metabolica .

È prevalso il concetto che la dieta potrebbe influenzare i rischi di sviluppare determinate malattie e influenzare gli effetti terapeutici.
sono stati identificati i meccanismi molecolari a carico di polimorfismi genetici coinvolti chiave legati al metabolismo dei nutrienti che possono aiutare il nutrizionista negli interventi dietetici mirati visto che questi influiscono sulle vie di segnalazione per essere funzionali

L’utilizzo, attualmente possibile di indagini di nutrigenetica porta alla nutrizione di precisione, che significa stabilire piani dietetici personalizzati ed è questa la nuova linea da seguire per promuovere e migliorare la salute delle persone, facendo anche diventare la dieta non un intervento a tempo breve , ma un vero stile di vita e di abitudini alimentari individuali corrette

Tratto da Signal Transduction and TargetTherapy 2022-07