Indagini maschili

Il CLMS Test- Gli acidi grassi alimentari influiscono sulla qualità del seme

clms-test-logo-ita-1

Lo spermatozoo è unico sotto molti aspetti, tra cui struttura e funzione. E ‘in grado di fecondare l’uovo; funziona in un altro organismo estraneo. La sua membrana plasmatica è diverso dalla maggior parte delle altre membrane cellulari nella composizione lipidica. Esso contiene elevate quantità di acidi grassi polinsaturi , ed alcuni di questi sono presenti solo negli spermatozoi . In particolare, i grassi polinsaturi sono noti per contribuire alla fluidità e flessibilità della membrana plasmatica e alle loro funzioni specifiche, con la presenza di zone con diverse fluidità e permeabilità necessarie per raggiungere e fondersi con l’ovocita. L’acido polinsaturo docosaesaenoico (DHA omega 3), e l’acido saturo palmitico  sono gli acidi grassi predominanti negli spermatozoi umani. Livelli più elevati di DHA sono concentrati sulla testa dello spermatozoo.
I lipidi di membrana degli spermatozoi , i quali subiscono notevoli cambiamenti durante la maturazione nell’epididimo e svolgono un ruolo cruciale nella fecondazione , la composizione in acidi grassi delle cellule spermatiche si differenzia nella popolazione fertile rispetto a quella subfertile e può essere un importante determinante della fertilità . In un lavoro del 2010 su uomini infertili si è osservato che questi avevano concentrazioni più basse di omega-3 negli spermatozoi
E’ quindi opportuno valutare la composizione degli acidi grassi polinsaturi nel liquido seminale tramite l’analisi del loro profilo e gli effetti di omega-3, acidi grassi saturi e dietetici e spermatozoi trans sui parametri spermatici. Questi sono considerati marker della funzione spermatozoi nel processo di fusione durante la fecondazione. Inoltre sono i precursori di prostaglandine e leucotrieni, fattori importanti nella motilità degli spermatozoi .
alterazioni e conseguente infertilità sono legati alla marcata riduzione della percentuale di acido arachidonico in acidi grassi totali contenuti del testicolo. esempio varicocele, inoltre assieme al colesterolo sono obiettivi principali dei danni dei radicali liberi, e una relazione inversa tra i perossidi lipidici e la motilità degli spermatozoi è stata chiaramente dimostrata. Riduzioni di qualità dello sperma umano come conseguenza del fumo, infezioni, irradiazione, varicocele, oligozoospermia, e l’esposizione sostanza tossica / metalli pesanti sono stati collegati con lo stress ossidativo e la promozione della lipoperossidazione. Il plasma seminale contiene livelli significativi di SOD, catalasi e glutatione perossidasi insieme con concentrazioni significative di chimica antiossidanti come l’acido ascorbico (vitamina C), tocoferolo (Vitamina E) e glutatione ridotto che aiutano a ridurre i danni prodotti dai radicali liberi
Le proporzioni dei diversi PUFA nei tessuti del tratto riproduttivo riflettono consumo alimentare. La dieta umana primitiva presentava un rapporto di 1: 1 tra omega 6 e omega 3, mentre l’attuale dieta porta ad un rapporto alterato di 10:1.
E ‘ampiamente accettato che la fertilità nelle società occidentalizzate è attualmente in diminuzione.
L’acido Ѡ-6 PUFA linoleico (LA) e il PUFA acido α-linolenico Ѡ -3 (ALA), devono essere forniti nella dieta in quanto sono assolutamente necessarie per numerosi processi, tra cui la crescita, la riproduzione, la visione, e lo sviluppo del cervello. L’acido linoleico è abbondante negli oli vegetali, come gli oli di mais, di girasole .L’acido alfa-linoleico invece si trova principalmente nelle verdure verdi a foglia.
Le diete ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi sono presumibilmente più sani, la maggior parte delle persone consumano quantità di omega-6 di gran lunga superiori a quelle necessarie per il normale funzionamento fisiologico.
Nelle diete umane è bene ridurre l’assunzione Ѡ-6 e aumentando l’assunzione Ѡ-3 per promuovere un migliore stato di salute .
CMLS Test di composizione lipidica sugli spermatozoi 
L’indagine della lipidomica di membrana dello spermatozoo lo si deve considerare innovativo in quanto studia non solo le modificazioni di composizione della membrana riguardanti gli acidi grassi ma le relazioni, in termini percentuali, fra di loro esistenti. I cambiamenti dinamici del metabolismo, che avvengono fisiologicamente nel nostro organismo, sono strettamente legati all’ alimentazione. Le attuali conoscenze indicano che fra gli acidi grassi di composizione di membrana devono prevalere quelli poliinsaturi su quelli saturi tenuto conto però che il rapporto fra loro deve mantenersi entro va-lori fisiologici per garantire non solo una adeguata fluidità di membrana, indispensabile per un fisiologico interscambio fra il compartimento intra ed extra cellulare ed una valida funzione recettoriale di superficie, ma anche per garantire una adeguata produzione di prostaglandine antinfiammatorie rispetto a quelle pro-infiammatorie (derivanti dall’acido arachidonico). I valori riportati nel test indicano con estrema precisione lo stato nutrizionale del paziente e quindi quali le necessarie correzioni da intraprendere sia dal punto di vista alimentare che integrativo.
Il CLMS test risulta estremamente utile non solo per correggere anomalie qualitative dei nemaspermi (asteno-teratospermie) o quantitative indicative per una alterata funzione sertoliana (oligospermie), ma offre dati importanti relativi allo stato di salute globale del paziente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *