Prevenzione e Salute

Lo stress ossidativo coinvolge l’uomo nell’aborto sine causa

DANNI E RICORRENTI AL DNA DELLO SPERMATOZOO E ABORTO

L’aborto ricorrente può avere molteplici cause, tra cui genetiche, anatomiche, cause autoimmuni come il lupus sistemico eritematoso, sindrome da anticorpi antifosfolipidi, sangue disturbi della coagulazione come iperomocistinemia o altri tipi di trombofilie, malattie infettive, endocrinopatie, sindrome dell’ovaio policistico e da parte del maschio da Frammentazione del DNA e alterazioni meiotiche dei gameti maschili.

Il genoma paterno è di fondamentale importanza nel normale sviluppo embrionale e fetale. I ROS inducono danni agli spermatozoi durante il trasporto del liquido seminale nei tubuli seminiferi e nell’epididimo  e producono danni  al DNA spermatico.  Questo si traduce in una rottura singola o doppia dei filamenti del DNA  , questo danno viene detto  Frammentazione del DNA (danno primario) molto dipende dalla percentuale di spermatozoi che hanno subito la frammentazione, più sono gli spermatozoi frammentati maggiore è il rischio che uno di loro possa fecondare.

La fecondazione dell’ ovocita da parte di uno  spermatozoo che ha subito il danno può portare al  fallimento dell’impianto, all’arresto dello sviluppo embrionale,  e a conseguente perdita della gravidanza  o più raramente a difetti alla nascita .

Recenti  studi suggeriscono che la frammentazione del DNA degli spermatozoi può essere associato ad un aumento dell’aneuploidia spermatica che può essere rilevata con l’analisi FISH sugli spermatozoi. L’aneuploidia spermatica è principalmente il risultato di alterazioni meiotiche durante la spermatogenesi .  La frammentazione del DNA può essere aumentata nell’aneuploide spermatiche durante il passaggio attraverso l’epididimo. E queste a loro volta possono portare ad alterazioni del cariotipo fetale Pertanto, le coppie con diagnosi di gravidanza  con aborto ricorrente possono trarre beneficio dal test  dal test della frammentazione del DNA spermatico.

Embriopatie da stress ossidativo

Quando si verifica lo stress ossidativo, l’ossigeno reattivo specie reagiscono con molecole in vari biologici sistemi, causando estesi danni cellulari e disgregazione della funzione cellulare. Vari farmaci  e teratogeni come alcool o droghe cocaina, inducono danni mediati dai radicali liberi DNA, proteine e lipidi.

Lo stress ossidativo è stato proposto come un potenziale meccanismo di apoptosi ( morte cellulare) e interruzione dello sviluppo del palato che porta alla palatoschisi. Vari enzimi antiossidanti endogeni svolgono un ruolo nella protezione dell’embrione dal danno al DNA indotto dallo stress ossidativo.  Farmaci  teratogeni e xenobiotici possono indurre embriotossicità attraverso lo stress ossidativo. L’ossido nitrico sintasi inducibile (iNOS) è costitutivamente espresso nel concepito. Durante l’organogenesi, iNOS, perossinitrito e radicali dell’ossigeno interagiscono tra loro, portando a teratogenesi mediata dai ROS .

A causa dell’aumento del danno ossidativo la terapia antiossidante supplementare può essere di beneficio  durante il preconcepimento e le prime fasi del concepimento.

Le vitamine sono comunemente prescritte durante la gravidanza. Ci sono prove certe che l’integrazione dell’acido folico previene i difetti del tubo neurale, livelli significativi di anticorpi antifosfolipidi sono segnalati per essere associati con la sindrome di aborti ricorrenti, eventi trombotici e porpora trombocitopenica. E’ stato proposto che lo stress abbia un ruolo nella fisiopatologia della sindrome da anticorpi antifosfolipidi  associato ad aborto ricorrente. La formazione di anticorpi antifosfolipidi è stata collegata ad un aumento della perossidazione lipidica

Conclusioni

Strategie e interventi per superare il danno da stress ossidativo in caso di aborto spontaneo e perdita ricorrente di gravidanza sono possibili.
Lo stress ossidativo è presente nella maggior parte degli organi esposti ad alto metabolismo dell’ossigeno come la placenta. C’è una convergenza di opinioni emergente che suggerisce che lo stress ossidativo è uno dei principali meccanismi alla base della patogenesi di un insieme di processi patologici
La perdita di gravidanza può essere causata da danni ossidativi indotti dai ROS alle macromolecole e al DNA e la conseguente trasduzione del segnale per vari geni sono alcuni dei fattori sottostanti che portano all’aborto ricorrente.
Lo stress ossidativo e il danno indotto dai ROS possono essere i pezzi mancanti del puzzle dell’aborto e perdita di gravidanza ricorrente di eziologia inspiegabile. I vari fattori causali dell’aborto precoce e l’aborto spontaneo ricorrente alla fine può portare all’esaurimento delle difese antiossidanti.
L’integrazione con acido folico nel periodo periconcezionale porta a significativo riduzione dei livelli di omocisteina che sono evidenti nelle donne con iperomocistinemia e omozigoti per mutazioni del gene MTHFR.  Questo test genetico dovrebbe farlo anche l’uomo ma non viene quasi mai chiesto.

Mancanza di integrazione multivitaminica con acido folico al le dosi richieste periconcezionalmente impediranno neurale difetti del tubo e può avere ulteriori vantaggi nel  prevenire la preeclampsia, l’integrazione a dosi ottimali . Antiossidanti e vitamine  possono essere particolarmente utili nelle donne con deficit nutrizionali.

Da Obstetrical and gynecological survey Vol62, N 5 2007