Prevenzione e Salute

Le cause di infertilità sono un problema di coppia, ma anche un problema sociale.

L’infertilità è una alterazione del sistema riproduttivo maschile o femminile definita dal mancato raggiungimento di una gravidanza dopo 12 mesi o più di rapporti sessuali regolari non protetti .
L’infertilità colpisce milioni di persone in età riproduttiva in tutto il mondo e ha un impatto sulle loro famiglie e comunità. Le stime suggeriscono che tra 48 milioni di coppie e 186 milioni di individui convivono con l’infertilità a livello globale 2-4 .
Nel sistema riproduttivo maschile, l’infertilità è più comunemente causata da problemi legati alla qualità degli spermatozoi in concentrazione, motilità o morfologia oppure all’ostruzione dei dotti spermatici o al blocco della spermatogenesi ed a alterazioni genetiche.
Nel sistema riproduttivo femminile, l’infertilità può essere causata da una serie di anomalie delle ovaie, dell’utero, delle tube di Falloppio e del sistema endocrino, o ad alterazioni genetiche.
L’infertilità può essere primaria o secondaria. L’infertilità primaria è quando una persona non ha mai raggiunto una gravidanza e l’infertilità secondaria è quando è stata raggiunta almeno una gravidanza precedente, ma non si riesce ad averne una successiva.
La cura della fertilità comprende la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dell’infertilità. Una assistenza attenta e precoce per la fertilità rimane una sfida aperta
Quali sono le cause dell’infertilità?
L’infertilità può essere causata da una serie di fattori diversi, nel sistema riproduttivo maschile o femminile come sopra descritto, tuttavia, a volte non è possibile spiegare le cause dell’infertilità, in questo caso si parla di “inspiegata o sine causa.
Nel sistema riproduttivo femminile l’infertilità può essere causata da:
-disturbi delle tube come le alterazioni di funzione o di ostruzione delle tube di Falloppio, a loro volta causate da infezioni a trasmissione sessuale non trattate ,
-complicazioni di aborto o chirurgia addominale / pelvica;
-da disturbi uterini che potrebbero essere di natura infiammatoria,come l’endometriosi, – di natura congenita come l’utero setto o di natura benigna come i fibromi;
come la sindrome dell’ovaio policistico e altri disturbi follicolari,-
-disturbi del sistema endocrino che causano squilibri degli ormoni riproduttivi.
– da alterazioni genetiche sia cromosomiche che geniche.
Nel sistema riproduttivo maschile l’infertilità può essere causata da:

-Condizioni o situazioni che causano una diminuzione del numero di spermatozoi (concentrazione), un aumento di forme anomale (morfologia) o   alterazioni del movimento (motilità) influenzano negativamente la fertilità.
– ostruzione dei dotti spermatici del tratto riproduttivo che causa impedimento della fuoriuscita del liquido seminale.
– Agenesia dei dotti deferenti
– Blocco della spermatogenesi
– disturbi ormonali che portano ad anomalie negli ormoni prodotti dalla ghiandola pituitaria, dall’ipotalamo e dai testicoli.
– Disfunzioni ormonali come il testosterone che regolano la produzione degli spermatozoi.
– Presenza di varicocele che altera la qualità del liquido seminale
– Lesioni o Infezioni del tratto genitale
– da alterazioni genetiche sia cromosomiche che geniche.

Attualmente molto peso è dato ai fattori ambientali e legati allo stile di vita , come l’uso di steroidi anabolizzanti può causare parametri spermatici anormali , il fumo, l’assunzione eccessiva di alcol e l’obesità. Si è infatti evidenziato che questi possono influire sulla fertilità. Inoltre, l’esposizione a inquinanti ambientali e tossine può essere direttamente dannosa per i gameti (ovociti e spermatozoi), con diminuzione del loro numero e scarsa qualità, con conseguente diminuzione della fertilità .

Affrontare l’infertilità è importante anche a livello sociale
Ogni essere umano ha diritto al godimento del più alto livello raggiungibile di salute fisica e mentale. Gli individui e le coppie hanno il diritto di decidere il numero, i tempi e la distanza dei propri figli. L’infertilità può negare la realizzazione di questi diritti umani essenziali. Affrontare l’infertilità è quindi una parte importante della realizzazione del diritto degli individui e delle coppie di fondare una famiglia ed un problema anche sociale di cui le Istituzioni devono farsi carico ed affrontare con politiche familiari.
Sebbene sia le donne che gli uomini possano sperimentare l’infertilità, le donne sono spesso falsamente percepite come maggiormente responsabili dell’infertilità di coppia, L’infertilità ha un impatto sociale negativo significativo sulla vita delle coppie infertili e in particolare delle donne, che spesso subiscono violenza, divorzio, stigma sociale, stress, emotivo, depressione, ansia e bassa autostima.

La diagnosi e il trattamento dell’infertilità spesso non sono presi in considerazione precocemente.
Sono quindi essenziali interventi di educazione e sensibilizzazione per affrontare la comprensione della prevalenza e dei determinanti della fertilità e dell’infertilità per far si che venga riconosciuta La disponibilità, l’accesso e la qualità degli interventi per affrontare l’infertilità rimangono una sfida nella maggior parte dei paesi. Riconoscere l’importanza e l’impatto dell’infertilità sulla qualità della vita e del benessere delle persone,e fornire servizi di alta qualità per la pianificazione familiare, compresi i servizi di assistenza alla fertilità, è uno degli elementi fondamentali della salute riproduttiva della coppia.

OMS –  Salute riproduttiva globale: 2021 – Vol. 6 – N 1